Protezione dei dati personali
REGOLAMENTO (UE) 2016/679 - GDPR | COOKIE E POLICY PRIVACY | DATA PROTECTION OFFICER

REGOLAMENTO (UE) 2016/679 - GDPR

Umbria TPL e Mobilità S.p.A., con sede legale in Strada Santa Lucia n. 4, desidera informarLa che il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27/04/2016 “relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché la libera circolazione di tali dati” (di seguito Regolamento) - regola il trattamento dei dati personali e prevede una serie di obblighi in capo a chi tratta informazioni relative a terze persone, al fine di garantire il rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, con particolare riferimento alla riservatezza ed alla protezione dei dati personali dell’interessato.

L’art. 4 punto 2 del Regolamento definisce Trattamento: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione”.

Ai sensi dell’art. 13 del suddetto Regolamento Le forniamo le seguenti informazioni:

TITOLARE DEL TRATTAMENTO – ex art. 13.1. a):
Umbria Tpl e Mobilità S.p.A., con sede legale in Strada Santa Lucia n. 4

MODALITÀ DI TRATTAMENTO
Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

LUOGO
I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, può contattare il Responsabile della Protezione Dati al seguente indirizzo mail: dpo@umbriamobilita.it

TEMPI
I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente e indicati nella specifica informativa relativa al servizio richiesto. l’Utente può sempre chiedere l’interruzione del Trattamento o la cancellazione dei Dati. Il Titolare potrà continuare a conservare tali Dati per un periodo superiore, al fine di poter gestire eventuali contestazioni legate alla fornitura del Servizio. I Dati trattati per finalità di Marketing saranno conservati dalla Società per il periodo durante il quale l’interessato ha fornito il proprio consenso o fino a che tale consenso non sarà revocato. Nel caso in cui il consenso venisse revocato, i Dati non potranno più essere trattati per le citate finalità di Marketing ma potrebbero essere ancora conservati al fine di gestire eventuali contestazioni e/o contenziosi.
________________________________________

FINALITÀ DEI DATI RACCOLTI
I Suoi dati saranno trattati per le finalità - di volta in volta - specificate in apposita informativa fornita prima di accedere a ciascun servizio ed in relazione alle quali Le sarà chiesto espresso consenso al loro trattamento (che costituirà la base giuridica del trattamento stesso).

I dati personali (Dati) raccolti possono essere trattati per le seguenti finalità:
a) dare esecuzione a una specifica richiesta dell'utente o fornire il servizio richiesto;
b) previo consenso dell’interessato, contattare l’utente, inviare comunicazioni commerciali e/o promozionali su prodotti e servizi della Società, nonché effettuare ricerche di mercato (“Marketing”) e statistiche;
c) migliorare l'esperienza dell'utente sui siti web della Società.

I Dati potranno essere trattati con modalità cartacee, automatizzate o elettroniche e, in particolare, a mezzo posta ordinaria o email, sms, telefono, fax e qualsiasi altro canale informatico.

DIRITTI DELL’INTERESSATO – ex art. 13.2.b), d)

In relazione ai predetti trattamenti, nei casi consentiti ex lege, si potrà richiedere al Titolare del Trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che La riguardano, ovvero di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati. Potrà altresì esporre formale reclamo all’autorità Garante secondo le modalità indicate sul sito dell’Autorità all’indirizzo: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524.

MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

La informiamo, altresì, che, in relazione ai predetti trattamenti, Lei potrà esercitare i diritti di cui al paragrafo precedente, rivolgendosi al Titolare inviando una richiesta a:
Umbria Tpl e Mobilità S.p.A., con sede legale in Strada Santa Lucia n. 4
• privacy@umbriamobilità.it

COOKIE E POLICY PRIVACY

Conformemente al provvedimento del Garante per la Protezione dei Dati Personali (di seguito, il “Garante”) dell’8 maggio 2014, recante Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie (di seguito, il “Provvedimento Cookies”), Umbria TPL e Mobilità S.p.A. intende informare l’utente di quanto segue.

Umbria TPL e Mobilità S.p.A. precisa che non è tenuta a richiedere il consenso dell’utente per i cookies tecnici, poiché questi sono strettamente necessari per la fornitura del servizio.

I cookies utilizzati non registrano alcuna informazione idonea ad identificare personalmente un utente. È possibile, qualora lo si desiderasse, disabilitare l’uso dei cookies personalizzando le impostazioni del browser utilizzato durante la navigazione o regolando le rilevanti impostazioni del dispositivo utilizzato, impostando la cancellazione di tutti i cookies o attivando un messaggio di avviso quando i cookies vengono memorizzati.

Cosa sono i cookie? A cosa servono? Rappresentano dei potenziali rischi per la nostra privacy? Come possiamo tutelare i nostri dati personali quando navighiamo sul web?

Sono queste alcune delle domande a cui risponde il nuovo video tutorial realizzato dal Garante per la privacy.

Il filmato è parte di una campagna informativa che comprende anche la scheda divulgativa presentata in questa pagina e una lista di risposte a domande frequenti (FAQ) in tema di “Informativa e consenso per l’uso dei cookie”.

Cosa sono i cookie?
I cookie sono informazioni immesse sul tuo browser quando visiti un sito web o utilizzi un social network con il tuo pc, smartphone o tablet.

Ogni cookie contiene diversi dati come, ad esempio, il nome del server da cui proviene, un identificatore numerico, ecc.

I cookie possono rimanere nel sistema per la durata di una sessione (cioè fino a che non si chiude il browser utilizzato per la navigazione sul web) o per lunghi periodi e possono contenere un codice identificativo unico.

A cosa servono i cookie?
Alcuni cookie sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche sugli utenti che accedono ad una pagina web.

Questi cookie, cosiddetti tecnici, sono spesso utili, perché possono rendere più veloce e rapida la navigazione e fruizione del web, perché ad esempio intervengono a facilitare alcune procedure quando fai acquisti online, quando ti autentichi ad aree ad accesso riservato o quando un sito web riconosce in automatico la lingua che utilizzi di solito.

Una particolare tipologia di cookie, detti analytics, sono poi utilizzati dai gestori dei siti web per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso, e quindi elaborare statistiche generali sul servizio e sul suo utilizzo.

Altri cookie possono invece essere utilizzati per monitorare e profilare gli utenti durante la navigazione, studiare i loro movimenti e abitudini di consultazione del web o di consumo (cosa comprano, cosa leggono, ecc.), anche allo scopo di inviare pubblicità di servizi mirati e personalizzati (c.d. Behavioural Advertising). Parliamo in questo caso di cookie di profilazione.

Ad esempio: Ti è mai capitato di visitare un sito di servizi, di usare la tua webmail o di accedere alla tua pagina su un social network e di trovare dei banner pubblicitari legati alle tue ultime ricerche sul web o all’ultimo acquisto fatto su Internet?

Ciò accade perché quegli spazi web sono progettati per riconoscere il tuo pc o un altro terminale che usi per collegarti al web (smartphone, tablet), ed eventualmente indirizzarti messaggi promozionali “profilati” in base alle tue ricerche e al tuo utilizzo di Internet.

Può accadere anche che una pagina web contenga cookie provenienti da altri siti e contenuti in vari elementi ospitati sulla pagina stessa, come ad esempio banner pubblicitari, immagini, video, ecc. Parliamo, in questi casi, dei cosiddetti cookie terze parti, che di solito sono utilizzati a fini di profilazione.

Così i cookie che scarichi su pc, smartphone e tablet possono essere letti anche da altri soggetti, diversi da quelli che gestiscono le pagine web che visiti.

I cookie e la privacy
Considerata la particolare invasività che i cookie di profilazione (soprattutto quelli terze parti) possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevedono che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere il proprio valido consenso all’inserimento dei cookie sul suo terminale.

In particolare, con il provvedimento “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” dell’8 maggio 2014 [doc web n. 3118884] il Garante per la protezione dei dati personali ha stabilito che quando si accede alla home page o ad un’altra pagina di un sito web che usa cookie per finalità di profilazione e marketing deve immediatamente comparire un banner ben visibile, in cui sia indicato chiaramente:

1. che il sito utilizza cookie di profilazione per inviare messaggi pubblicitari mirati;
2. che il sito consente anche l’invio di cookie di “terze parti”, in caso di utilizzo di questo tipo di cookie, ossia di cookie installati da un sito diverso tramite il sito che si sta visitando;
3. un link a una informativa più ampia, con le indicazioni sull’uso dei cookie inviati dal sito, dove è possibile negare il consenso alla loro installazione direttamente o collegandosi ai vari siti nel caso dei cookie di “terze parti”;
4. l’indicazione che proseguendo nella navigazione (ad es., accedendo ad un’altra area del sito o selezionando un’immagine o un link) si presta il consenso all’uso dei cookie.

In ogni caso, oltre alle tutele previste, hai anche altre opzioni per navigare senza cookie

Blocca i cookie di terze parti
I cookie di terze parti non sono generalmente indispensabili per navigare, quindi puoi rifiutarli per default, attraverso apposite funzioni del tuo browser.

Attiva l’opzione Do Not Track
L’opzione Do Not Track è presente nella maggior parte dei browser di ultima generazione. I siti web progettati in modo da rispettare questa opzione, quando viene attivata, dovrebbero automaticamente smettere di raccogliere alcuni tuoi dati di navigazione. Come detto, tuttavia, non tutti i siti web sono impostati in modo da rispettare questa opzione (discrezionale).

Attiva la modalità di “navigazione anonima”
Mediante questa funzione puoi navigare senza lasciare traccia nel browser dei dati di navigazione. I siti non si ricorderanno di te, le pagine che visiti non saranno memorizzate nella cronologia e i nuovi cookie saranno cancellati.
La funzione navigazione anonima non garantisce comunque l’anonimato su Internet, perché serve solo a non mantenere i dati di navigazione nel browser, mentre invece i tuoi dati di navigazione continueranno a restare disponibili ai gestori dei siti web e ai provider di connettività.

Elimina direttamente i cookie
Ci sono apposite funzioni per farlo in tutti i browser. Ricorda però che ad ogni collegamento ad Internet vengono scaricati nuovi cookie, per cui l’operazione di cancellazione andrebbe eseguita periodicamente. Volendo, alcuni browser offrono dei sistemi automatizzati per la cancellazione periodica dei cookie.

DATA PROTECTION OFFICER

Il GDPR introduce, tra le molte novità, la figura del “Responsabile della protezione dei dati” (Data Protection Officer o DPO), incaricato di sorvegliare sull’osservanza del Regolamento stesso.

Per Umbria TPL e Mobilità S.p.A. il Data Protection Officer è stato nominato dall'Ammnistratore Unico, in data 5 Settembre 2019 nella persona di:

Alessandro Arcangeli
Strada Santa Lucia n. 4
06125 Perugia
dpo@umbriamobilita.it
©2011-2016 UMBRIA TPL E MOBILITÀ SPA | STRADA SANTA LUCIA 4, 06125 PERUGIA | ISCR. REGISTRO IMPRESE DI PERUGIA, C.F. E P.I. 03176620544 | R.E.A. PG 269463
INFO@UMBRIAMOBILITA.IT | TEL. 075 9 637 001 – UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO 075 9 637 637 – 0744 40 29 00 | DESIGN ZUP